Menu principale:
Come ricavare un locale in più
La serra bioclimatica, altrimenti detta serra solare è ampiamente usata in Nord Europa, dove viene comunemente chiamata Wintergarde (giardino d’inverno).
Si tratta di un locale vetrato adiacente all’edificio, derivato dalla chiusura di balconi, terrazze e similari che contribuisce alla riduzione della dispersione termica attraverso il naturale irraggiamento solare. Si tratta di veri e propri locali captanti che contribuiscono al riscaldamento dell’edificio durante l’inverno e al rinfrescamento (attraverso sistemi di ombreggiamento e di ventilazione) in estate. In funzione della diversa modalità di trasferimento del calore dalla serra all’ambiente abitato è possibile distinguere tre diversi tipi di serre solari, anche se queste spesso si trovano in combinazione.
1. Serra a guadagno diretto: dove esiste continuità tra serra e ambiente interno, la serra è un’appendice della casa senza alcuna barriera di separazione, in questo modo il riscaldamento dell’abitazione da parte della serra avviene direttamente.
2. Serra a scambio convettivo: nel caso in cui lo scambio di calore avvenga per convenzione, attraverso una parete di confine o attraverso dei serramenti (di superficie inferiore alla serra stessa) posti nella parete di separazione. Per ottimizzare questo tipo di scambio, è inoltre possibile utilizzare dei condotti di ventilazione forzata per lo scambio di calore con locali non direttamente adiacenti alla serra.
3. Serra a scambio radiante: nel caso in cui lo scambio avvenga attraverso l’accumulo di calore sulla superficie di separazione (appositamente non isolata) e per radiazione all’ambiente adiacente.
MA CHE DIFFERENZA TRA UNA SERRA SOLARE E UNA VERANDA?
Per essere definita serra solare il nostro “nuovo volume” deve rispettare alcuni importanti requisiti.
-
-
-
-
-
-
-
-
Se questi requisiti non sono rispettati abbiamo di fronte ad una veranda e non una serra solare.
QUALI VANTAGGI COMPORTA?
Il guadagno termico è il vantaggio principale derivante dall’installazione di una serra solare, ma non è l’unico.
Con l’installazione di una serra solare, si guadagna un locale adiacente o attiguo al proprio edificio, che tecnicamente, figurando come volume tecnico, non è computabile ai fini volumetrici purchè sia progettato in modo da integrarsi all’edificio e che sia correttamente corredato dei necessari calcoli energetici. In poche parole attenendosi a tutte le disciplinari in campo energetico, si ha la possibilità di realizzare una stanza in più senza il versamento di oneri comunali che altrimenti richiesti per un normale ampliamento.
NORME REGIONALI
Come sempre prima di intervenire con opere di manutenzione ordinaria e/o straordinaria è bene documentarsi rispetto a tutte le Norme Regionali e Comunali in vigore. Alcune Regioni incentivano la realizzazione delle serre solari attraverso la concessione di interessanti “bonus urbanistici” secondo i quali non vengono contabilizzate nel computo le nuove volumetrie, esonerando dal pagamento degli oneri o con agevolazioni a livello di procedura. Per il momento sono otto le Regioni che consentono la realizzazione delle serre solari, tra queste abbiamo Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Umbria. Trattandosi però di disposizioni e regolamenti regionali, i comuni a loro volta hanno la possibilità ulteriore di recepire all’interno dei loro regolamenti tali normative oppure di far valere la propria autonomia. Quindi è necessario qualora se ne presenti l’occasione informarsi attraverso il proprio comune e verificare i regolamenti comunali, si tratta di un'ottima occasione per creare uno spazio in più pensando all'efficientamento energetico dell'edificio.