Menu principale:
Oggi cercherò di analizzare i criteri principali che è bene tenere a mente quando si deve scegliere un’impresa a cui affidare lavori complessi come ad esempio la ristrutturazione di casa.
Per prima cosa credo che per lavori complessi che richiedono l’intervento di diverse figure professionali (elettricista, idraulico, muratore, decoratore) sia bene rivolgersi ad un’impresa che ci assicuri il "lavoro finito", piuttosto che rivolgersi a tutte le figure artigiane, con il problema di doverle coordinare e gestire nella complessità e nelle tempistiche che il lavoro richiede.
Nella scelta l’aspetto economico riveste un ruolo molto importante, per questo è necessario poter valutare i preventivi di almeno tre imprese. Il preventivo deve essere chiaro e dettagliato e devono essere indicati tutti i costi. Inoltre devono essere indicate le tempistiche di lavorazione.
Ricevuti i preventivi è allora possibile fare tutte le valutazioni del caso per arrivare ad una scelta definitiva, valutando oltre all’aspetto economico anche la professionalità e la preparazione dell’impresa che si andrà a scegliere.
Nell’operare questa scelta non bisogna dimenticarsi della sicurezza, capitolo che a volte viene omesso in favore di un riscontro economico più vantaggioso. Si parla della sicurezza di tutte le figure che interverranno nelle lavorazioni. E’ necessario verificare che nel preventivo siano contemplati tutti gli oneri di sicurezza e tutte le protezioni necessarie alle lavorazioni in oggetto.
Questo tema è molto spesso sottovalutato, si è, infatti portati a pensare che con la scelta di un’impresa ci sia uno scarico di responsabilità, non è così la committenza è sempre il responsabile.
Quindi se per scegliere l’impresa si valuterà necessariamente un giusto rapporto qualità/prezzo è bene non dimenticare competenza e professionalità a cui si va ad aggiungere l’attenzione per la sicurezza dei lavoratori.